La pedagogia dei maestri

Centro Sperimentale Accademia Eleonora Duse realizza Masterclass e Laboratori di Pedagogia, Recitazione cinematografica, Regia Cinematografica e Teatrale, di Danza, Arti Performative e Tecniche di design del suono e della luce, Tecniche di ripresa video e audio sia in ambito teatrale che cinematografico.

L’Alta Pedagogia è un elemento molto importante nella costruzione di un’anima di un Teatro e di un Centro Multidisciplinare Sperimentale delle Arti, del tessuto urbano che lo circonda e del suo territorio. L’Alta Formazione deve essere intesa come occasione di approfondimento di conoscenza esperienziale di alto livello internazionale.

Tali Masterclass e Laboratori intensivi sono rivolti ad artisti professionisti (attori, registi, drammaturghi, performer) e aperta ad un bacino internazionale che possa confluire nel Centro Sperimentale Accademia Eleonora Duse per sviluppare la ricerca e l’incontro tra diverse culture artistiche.

Questa pedagogia PREVEDE:

  • sia la concreta e duratura pratica, ovvero la possibilità di lavoro laboratoriale ripetuto più volte durante l’anno per periodi specifici.
  • sia gli “incontri esperienziali” ad evento, cioè come possibilità per un tempo limitato di entrare in contatto e conoscere alcuni tra i grandi maestri del teatro

Nei LABORATORI ANNUALI, di due settimane l’uno, tenuti da maestri internazionali e dal direttore si potranno apprendere ed esperire alcuni strumenti di lavoro elementari legati all’arte recitativa, all’arte cinematografica, all’arte dell’azione fisica e di tutte le materie tecniche afferenti a tali ambiti.

Questo percorso sarà triennale e sarà rivolto a gruppi misti di registi, attori, drammaturghi, performer che lavoreranno in più appuntamenti con i Maestri delle diverse arti. Sono previste, durante tali percorsi, restituzioni al pubblico sia parziali che totali nei diversi spazi del Teatro Duse sede del Centro Sperimentale Accademia Eleonora Duse.