Pedagogia Sperimentale

Il Centro Sperimentale Accademia Eleonora Duse ha come scopo lo sviluppo di una Pedagogia sperimentale al cui centro sia LA CURA E LO SVILUPPO DELLA PERSONA UMANA ED ARTISTICA. I percorsi pedagogici non sono legati ad una scolarizzazione artistica, ma piuttosto ad un luogo–territorio-paesaggio “spazio-temporale” in cui si può attuare una “formazione artistica permanente” su diversi livelli. In tale idea di pedagogia, quindi, i gruppi e le classi saranno formati da registi, attori, drammaturghi, performer che lavoreranno insieme sui principi basici delle Arti dello Spettacolo.

Per gli stessi motivi il percorso proposto nel progetto “Accademia Eleonora Duse” è rivolto a giovani artisti o ad artisti che ricercano un “paesaggio” culturale in cui iniziare o continuare il proprio processo di scoperta artistica come qualcosa di indispensabile e necessario per la propria arte.
Da qui è inevitabile che il percorso dia vita ad un secondo aspetto del Centro Sperimentale Accademia Eleonora Duse: quello PRODUTTIVO. Gli studenti e gli artisti che vi partecipano giungono a costruire opere artistiche vere e proprie mise en scene, mise en espace, corto e lungo-metraggi, video-arte, performance, installazioni.

La pedagogia sperimentale è divisa in 3 parti:

La pedagogia dei maestri
La creazione artistica
Intersezione e incontro tra le arti