Accademia Eleonora Duse

Produzione

Uno degli scopi principali del Centro Sperimentale Accademia Eleonora Duse sarà quello di cercare nuove forme artistiche nascenti dall'intersezione delle Arti dello Spettacolo con le più moderne tecnologie: robotica, digitalizzazione, RV, bio-tech.
Questa mission nasce nel segno dell'innovazione artistica e dell'originalità che ha sempre caratterizzato la vita artistica di Eleonora Duse e che costituisce un faro per questo progetto. Come per gli innesti in botanica la maestria di differenti artisti proveranno a prendere il seme di un'arte ed innestarlo in un'altra per creare una nuova forma di vita artistica.

Lo scopo di tale parte progettuale sarà essere l’avanguardia artistica di nuovi esperimenti artistici e della nuova tecnologia rispetto alla società odierna. Focalizzeremo alcuni nostri progetti pluriennali sull’influenza delle arti l’una con l’altra e collaboreremo con istituzioni internazionali. Inoltre altri progetti verteranno sulle opere d’arte di artisti interessati alla cibernetica, alla digitalizzazione e alla biotecnologia come campi che interessano profondamente la nostra comprensione della vita stessa. Lavorare in questi ambiti richiede un diverso approccio pedagogico, la collaborazione con scienziati e ricercatori, oltre a disporre di adeguate condizioni di produzione.