Caricamento Eventi
MASTERCLASS DI TECNICA E PRATICA VERBALE

 

diretta da

Alessio Nardin

 

8 – 17 LUGLIO 2024

 

presso Centro Sperimentale Accademia Eleonora Duse

Teatro Duse Asolo (Treviso) Italia

 

L’azione nella parola

Come praticare il conflitto attraverso la parola? Prima di ogni cosa è necessario andare all’essenza primaria della parola che è fatta di suono (quindi onde sonore ed energia) e di immagini che “trasporta” attraverso il suono.

La parola per sua natura è ambivalente e nella sua ambivalenza si può costruire il conflitto.

La parola non ha sempre la stessa natura: spesso va oltre le tonalità e il “bel cantato” della parola. Al contrario serve avere una “intonazione” vettorialmente ben precisa, diretta, su cui poi poter costruire la composizione del “suono” della parola per l’azione. Il lavoro che svolgeremo nella masterclass sarà quello di “tarare” o “accordare” prima di ogni cosa lo strumento che da vita al suono: il corpo ed il respiro. Questo sarà fatto attraverso un training fisico-vocale che parte della postura e dalla posizione del corpo nello spazio. Successivamente si passerà alla pratica del suono vocalico diretto: la parola non detta, ma agita attraverso l’emissione di un suono privo di tonalità e di “intenzioni” emotive. Il processo di mimesi del suono sarà bandito. Ogni attore dovrà trovare, con strumenti molto precisi, il proprio suono per poi dare vita alla propria composizione musicale. Cercheremo di far emergere per ogni attore la parola come suono puro che può andare a toccare le emozioni. Quindi il processo emotivo non sarà dall’interno all’esterno ma dall’esterno all’interno. Quello del suono della parola all’inverso. Si lavorerà su testi di Dante, Pasolini; D’Annunzio, Shakespeare.

 

MATERIE DI INSEGNAMENTO

û  TRAINING FISICO-ENERGETICO

û  RESPIRO ED EMISSIONE VOCALE

û  LE INTONAZIONI PRINCIPALI

û  PRATICA SUL VERSO

 

DURATA e MODALITÀ della MASTERCLASS

Il corso avrà una durata di 80 ore distribuite in dieci giorni di lavoro, ciascuno dei quali prevede 8 ore di lavoro distribuito con i seguenti orari: 10.00-13.00; 14.00-19.30.

lingua: italiano, inglese, spagnolo, francese

Possibilità per gli attori e allievi-attori di soggiornare a prezzi convenzionati presso strutture convenzionate della città.

 

COSTO     250 EURO per chi si iscrive entro il 30 giugno 2024

                350 EURO  per chi si iscrive oltre il 30 giugno 2024

Possibilità di accesso a Borse di Studio

 

Per informazioni contattare:

Barbara Bacci

phone:  +39 0415300674                      mobile:  +39  3515227674

e-mail:  segreteria@accademiaduse.it          altaformazione@accademiaduse.it

Scarica il modulo privacy: Modulo Privacy