Caricamento Eventi
MASTERCLASS DI BIOMECCANICA TEATRALE E MASCHERA

 

diretta da

Alessio Nardin

 

5 – 11 AGOSTO 2024

 

presso Centro Sperimentale Accademia Eleonora Duse

Teatro Duse Asolo (Treviso) Italia

 

Un punto di vista sul teatro fisico e la maschera

Questa masterclass pone l’azione con il corpo e la maschera al centro di una pedagogia specialistica di materie quali: uso della VOCE, MOVIMENTO SCENICO, SCHERMA, TECNICA DELLA MASCHERA, ecc… gli artisti partecipenti potranno svolgere un’indagine sulle tecniche della biomeccanica e della maschera. I grandi registi e riformatori del teatro moderno e contemporaneo, da Mejerchol’d a Craig, da Strehler a Lecocq, fondarono i loro studi proprio sul recupero del sistema dei  “Commedianti dell’Arte”: sulle tecniche di movimento, azione fisica e azione con la maschera, sull’improvvisazione, sui ritmi e le dinamiche della recitazione. E questo non tanto per il recupero storico della tecnica, ma piuttosto poter tornare al teatro essenziale, elementare, dove l’attore è il creatore dell’azione. Per per questo motivo, nel nostro percorso, porremo particolare enfasi su: CORPO (biomeccanica), IMPROVVISAZIONE, PAROLA (come suono ed onomatopea). Gli artisti potranno studiare e praticare tutti questi principi per costruire i caratteri (psicotipi) della Commedia dell’Arte (Arlecchino, Pantalone, Capitano, Zanni, Innamorati, ecc…) e svilupparli attraverso improvvisazioni e canovacci. Particolare attenzione verrà data alle tecniche di improvvisazione e alla biomeccanica teatrale, come strumenti propedeutici ed indispensabili per creare una “drammaturgia del corpo”.

 

MATERIE DI INSEGNAMENTO

û  TRAINING FISICO-ENERGETICO

û  BIOMECCANICA TEATRALE

û  SCHERMA TEATRALE

û  COMBATTIMENTO TEATRALE

û  IMPROVVISAZIONE

û  TECNICA DELLA MASCHERA

û  CARATTERI DELLA COMMEDIA DELL’ARTE

 

DURATA e MODALITÀ della MASTERCLASS

Il corso avrà una durata di 60 ore distribuite in sette giorni di lavoro, ciascuno dei quali prevede 8 ore di lavoro distribuito con i seguenti orari: 10.00-13.00; 14.00-20.00.

lingua: italiano, inglese, francese

Possibilità per gli attori e allievi-attori di soggiornare a prezzi convenzionati presso strutture convenzionate della città.

 

COSTO     250 EURO per chi si iscrive entro il 7 luglio 2024

               350 EURO  per chi si iscrive oltre il 7 luglio 2024

Possibilità di accesso a Borse di Studio

 

Per informazioni contattare:

Barbara Bacci

phone:  +39 0415300674                      mobile:  +39  3515227674

e-mail:  segreteria@accademiaduse.it          altaformazione@accademiaduse.it

Scarica il modulo privacy: Modulo Privacy